La Storia

Siamo un Circolo culturale e ricreativo che non ha scopo di lucro ed è apolitico; il nostro intento è quello di trascorrere ore liete in compagnia di altri soci con i quali si instaurano, in breve tempo, vincoli di profonda e fraterna amicizia. Siamo accomunati dai medesimi interessi: teatro, prosa, poesia in italiano e in vernacolo, musica lirica, operette e musica leggera, manifestazioni ludiche, serate danzanti, gioco delle bocce, gioco del biliardo , gioco di carte (bridge e burraco) in particolare.

Nel lontano novembre 1882 un gruppo di amici, frequentatori dell'Osteria del Pontisèll di Porta Volta, decisero di costituire un nuovo Sodalizio.

Nasceva così, l'otto novembre, il Circolo Alessandro Volta.

La lungimiranza di quel gruppo di autentici milanesi, consente oggi di disporre di una sede propria, costruita nel 1886, completamente distrutta dai bombardamenti dell'agosto 1943, prestigiosamente ricostruita nel 1951 e successivamente ristrutturata ed ampliata, che costituisce un patrimonio prezioso ed inalienabile. Il Circolo Alessandro Volta, felicemente avviato verso il secondo centenario, continua la sua tradizione di Associazione a carattere familiare nella quale i Soci convivono instaurando un rapporto di gradevole amicizia.

La nuova Sede diviene operativa negli anni cinquanta e, man mano, si trasforma in tessuto connettivo della rinascita culturale milanese al punto tale che il nostro "GONFALONE" il 1 Dicembre 1962, viene decorato con "medaglia d'oro" dal Comune di Milano. Oggi il Circolo Alessandro Volta è uno dei pochi custodi delle tradizioni milanesi, nonchè cultore del dialetto meneghino.

Vengono eseguiti spettacoli teatrali, conferenze culturali, concerti di musica operistica e leggera, nonchè eseguite musiche di operette. Addetto alla Sezione Culturale è il nostro Consigliere Sandro Rizzi Vice Presidente (voltaculturarizzi@circolovolta.it).

Il Circolo tramite le proprie A.S.D. è iscritto regolarmente al CONI come "Società Sportiva" e come tale può organizzare tornei federali e scuole inerenti al gioco del BRIDGE, nonchè del BURRACO. Cliccando su una di queste voci si possono avere le relative informazioni.

Nella nostra Sede vi è un gradevole giardino adornato da alcuni gazebo, ombreggiato da piante naturali ed abbellito da tanti fiori colorati; luogo ameno ove è piacevole cenare e trascorrere ore liete e serene nelle soffocanti e calde serate estive milanesi; periodicamente le serate sono allietate da musica dal vivo.

Nelle immediate vicinanze  del Circolo Volta,vi sono alcuni parcheggi anche convenzionati (1 € all'ora)il cui elenco è reperibile in segreteria.